Le ricerche storico-iconografiche relative al
terzo periodo artistico esaminato, il Gotico, sono
state dirette da Juergen Schulz (Brown University,
Providence).
Pur senza rinunciare alla
convenzionale distinzione fra Romanico e Gotico, si
è cercato di descrivere lo sviluppo e le
caratteristiche formali dell’architettura veneta tra
XII e XIV secolo riconoscendone le specificità
rispetto a quella, ad esempio, di Francia o
Germania. I caratteri gotici, trasmessi in prima
istanza da Venezia alle città della Terraferma, si
conservarono più a lungo in queste ultime, mentre
nella capitale spesso sopravvivevano in certi
elementi architettonici di un edificio quando altri
poco lontani già esibivano le nuove forme
rinascimentali. Individuati tre temi principali –
l’urbanesimo, l’architettura militare e quella
palazziale (soprattutto dei palazzi comunali) –,
ciascuno è stato analizzato nel corso di tutto il
Medioevo.
La campagna di individuazione e
acquisizione delle immagini ha seguito due
direttrici: da un lato la ricerca e il recupero del
materiale iconografico storico, dall’altro
l’attuazione di una nuova campagna fotografica
realizzata da Cameraphoto arte di
Venezia. Per descrivere le eccellenze
dell’architettura veneta del Gotico sono state
raccolte in totale 230 immagini, di cui 140
pubblicate nel volume edito da Marsilio e
Regione del Veneto Storia dell’architettura nel
Veneto. Il Gotico (2010).
Per la documentazione di questo periodo sono state fotografate 53 opere (187 immagini).