L'Alto Medioevo e Romanico

Consistenza
» 26 opere
» 146 immagini

Il secondo periodo storico preso in esame, e pubblicato da Marsilio e Regione del Veneto nella collana Storia dell’architettura nel Veneto, riguarda l’Alto Medioevo e il Romanico.
La ricerca, affidata allo storico dell’architettura Juergen Schulz (Brown University, Providence), abbraccia l’Alto e il pieno Medioevo (dal 600 ca. all’anno 1000 e dal 1000 al 1300 ca.), due momenti dai confini cronologici e dai modi architettonici di fatto indistinguibili, che hanno visto le forme altomedievali trasformarsi a poco a poco in romaniche, con anticipazioni o ritardi a seconda dell’area geografica. I confini regionali che ne derivano sono lievemente più ampi rispetto al Veneto moderno, comprendendo anche la Val d’Adige fino a Bolzano e il Basso Friuli fino ad Aquileia e a Udine. L’indagine iconografica sugli edifici notevoli del Veneto ha permesso di tracciare un quadro coerente dello sviluppo artistico e architettonico dell’epoca e delle reciproche influenze fra la Terraferma e la città di Venezia.
La campagna di individuazione e acquisizione delle immagini ha seguito due direttrici: da un lato la ricerca e il recupero del materiale iconografico storico, dall’altro l’attuazione di una nuova campagna fotografica realizzata da Filippo Romano. Per descrivere le eccellenze dell’architettura veneta dell’Altomedioevo e del Romanico sono state raccolte in totale 219 immagini, di cui 200 pubblicate nel volume Storia dell’architettura nel Veneto. L’Altomedioevo e il Romanico (2009).

Per la documentazione di questo periodo sono state fotografate 26 opere (146 immagini).

Elenco delle opere ritratte

Corso SS. Felice e Fortunato, Vicenza
Piazza San Marco, Venezia
Piazza San Zeno, Verona
Riva Gregori Zaccaria, Grado (GO)
Campo dei Patriarchi, Grado (GO)
Piazza Cardinale C. Costantini, Concordia Sagittaria (VE)
piazza San Gervaso, 1, Bardolino (VR)
stradone S. Fermo, 1, Verona
via della Pietà Vecchia, Verona
via S. Giovanni in Valle, 40, Verona
Corso Cavour, 30, Verona
riviera San Nicolò 26, Lido, Venezia
Montecchia di Crosara (VR)
via Giovanni Piamarda 4, Brescia
via Santa Sofia 102, Padova
Via Scaletta Santo Stefano 2, Verona
via XXVIII Aprile, Monselice (PD)
Parenzo, Parenzo (POREC), Croazia
piazza Duomo, Murano, Murano, Venezia
piazza Duomo, Caorle, Caorle (VE)
piazza Duomo 21, Verona
Borgo Brossana, Cividale del Friuli (UD)
via Panoramica, Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)