Immagine del Veneto

Progetto di documentazione visiva delle eccellenze architettoniche nella regione del Palladio, finanziato dalla Regione del Veneto.

Obiettivo del progetto è la costituzione di una fototeca specializzata nell'architettura del Veneto, che documenti le eccellenze del suo patrimonio monumentale dall'età romana alla morte di Carlo Scarpa. Il progetto, ideato e curato dal Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio e condiviso con la Mediateca Regionale, prevede l'individuazione dei soggetti architettonici, la loro documentazione fotografica - frutto, da un lato di ricerche sull'iconografia storica esistente, dall'altro di nuove campagne fotografiche - e la digitalizzazione dei relativi corpus di immagini. 

L'iconografia storica - disegni di progetto, stampe, illustrazioni di libri e trattati, vedute, fotografie d'epoca - viene di volta in volta ricercata in musei, biblioteche, istituti di ricerca, archivi fotografici pubblici e privati. Le nuove campagne fotografiche mirano a documentare lo stato di conservazione delle eccellenze architettoniche di ogni periodo storico all'inizio del nuovo millennio.

Le immagini raccolte di ogni periodo storico sono state impiegate per illustrare la collana in corso di pubblicazione dedicata alla Storia dell'architettura nel Veneto, edita da Marsilio editori e Regione del Veneto, di cui sono disponibili i seguenti volumi:

  • L'Altomedioevo e il Romanico, a cura di Juergen Schulz, 2009.
  • Il Gotico, a cura di Juergen Schulz, 2010.
  • Il Seicento, a cura di Augusto Roca De Amicis, 2008.
  • Il Settecento, a cura di Susanna Pasquali ed Elisabeth Kieven, 2012.
  • L'età Romana e Tardoantica, a cura di Patrizia Basso e Giuliana Cavalieri Manasse, 2013.